Sapete perché tutto il mondo ci invidia? Perché in Italia abbiamo una ricchezza paesaggistica e culturale inimitabile. E il mio cuore di fotografa e di viaggiatrice si riempie di gioia e di orgoglio ogni volta che ho la possibilità di scoprire un posto nuovo, insieme alle mie coppie. Ma quali sono le più belle location per un matrimonio in Italia secondo me?

        Fare una selezione è difficilissimo. In questi dieci anni di reportage e matrimoni ho visto tanti luoghi incredibili e tanti altri sono quelli in cui ancora sogno di fotografare una coppia di sposi. Così per questo primo articolo ho scelto solo 10 location, dieci luoghi da scoprire e riscoprire nel nostro bellissimo paese.

        10 location
        per un matrimonio in Italia

        Se siete in cerca di una location da favola per le vostre nozze, e se siete disposti ad andare ovunque in Italia, in questa lista troverete tanti spunti. Una selezione molto variegata di ville e castelli, ma anche relais e masserie, per accontentare i gusti di tutti. Partiamo?

        1. Villa del Balbianello
        2. Serre di Racconigi
        3. La Cervara
        4. Villa di Maiano
        5. Villa TreVille
        6. Villa Cimbrone
        7. Dimora delle Balze
        8. Borgo Egnazia
        9. Masseria Torre Coccaro
        10. Belmond Hotel Cipriani

        1. Villa del Balbianello: sposarsi sul lago di Como

        Partiamo da Villa del Balbianello, dimora del XVIII secolo sull’estremità della penisola di Lavedo che si affaccia sul Lago di Como. È un luogo ricco di storia e di fascino. Oggi fa parte del FAI – Fondo Ambiente Italiano, ma fino a qualche anno fa apparteneva a Guido Monzino, il primo esploratore italiano a raggiungere la vetta dell’Everest, che l’aveva trasformata in uno scrigno per i suoi tesori di viaggio.

        Scelta perfino dalle grandi produzioni di Hollywood, Villa del Balbianello vi stupirà con i suoi eleganti loggiati, un giardino panoramico meraviglioso e il suggestivo accesso via lago.

        2. Matrimonio alle Serre del Castello di Racconigi

        Per questa seconda location italiana, ci spostiamo al Castello di Racconigi, in provincia di Cuneo, in Piemonte. E in particolare alle Serre di Racconigi, che fanno parte di un grande complesso agricolo del XIX secolo voluto da Re Carlo Alberto. Le serre sono caratterizzate da una spettacolare architettura in stile neogotico romantico. La costruzione in mattoni rossi si specchia in una vetrata grandiosa, che regalerà al vostro matrimonio un’atmosfera magica e una luce tutta da fotografare.

        Foto di Elisabetta Riccio, Fiesole (FI)

        3. La Cervara, nozze da favola a Portofino

        Scendiamo in Liguria e fermiamoci all’Abbazia di San Girolamo al Monte di Portofino, conosciuta da tutti come La Cervara, una gemma nel cuore della Riviera di Levante. Immaginate un’abbazia benedettina risalente al 1361 e affacciata sul mare. Quello che forse non vi aspettate è il magnifico giardino all’italiana, dove il protagonista assoluto è il glicine monumentale che nel periodo della fioritura regala scorci affascinanti e romantici. La Cervara è un posto incantevole per un matrimonio.

        4. Villa di Maiano, matrimonio nel cuore della Toscana

        Proseguiamo nel nostro tour e spostiamoci verso l’interno, a Villa di Maiano, una delle location più prestigiose della Toscana.

        Foto di Elisabetta Riccio, Fiesole (FI)

        Costruita nel 1400, Villa di Maiano è immersa nel verde delle colline vicino a Firenze e ha tutte le caratteristiche per ospitare un matrimonio in grande stile. La struttura maestosa, gli affreschi e gli arredi d’epoca, il giardino all’italiana e una terrazza panoramica con vista sulla città… Ogni elemento, ogni sala, ogni angolo di questa dimora la rende una cornice elegante e perfetta per il vostro giorno più bello.

        Foto di Elisabetta Riccio, Fiesole (FI)

        5. Villa TreVille, un sogno d’amore a Positano

        Per un’altra location esclusiva, dobbiamo spingerci fino a Positano. Sulla scogliera a picco sul mare, che offre panorami mozzafiato, si trova Villa TreVille, un boutique hotel che da sempre è luogo d’incontro per tanti nomi celebri dello spettacolo e della cultura, a cominciare dal regista Franco Zeffirelli che l’ha scelta per 35 anni come sua residenza estiva.

        Destination wedding in Villa Tre Ville, Positano

        Foto concesse da Villa TreVille, Positano (SA)

        Villa TreVille è un posto da sogno, con suite raffinate, arredi preziosi e spazi esterni tutti da scoprire, tra giardini privati e cascate di bouganville. Un paradiso per le coppie che cercano una location di lusso.

        Foto concesse da Villa TreVille, Positano (SA)

        6. Matrimonio a Villa Cimbrone, in Costiera Amalfitana

        Ci spostiamo di poco per arrivare fino a Ravello. Nel cuore della Costiera Amalfitana c’è Villa Cimbrone, un meraviglioso hotel di charme che regala atmosfere e suggestioni d’altri tempi alle coppie che lo scelgono per il loro matrimonio. Villa Cimbrone è un luogo antico e ricco di storia, che negli anni ha ospitato personaggi dell’aristocrazia, politici e artisti da tutto il mondo. Oggi risplende tra preziosi dipinti, oggetti d’antiquariato e giardini lussureggianti ed è tra le mete più desiderate d’Italia per i matrimoni di lusso.

        Villa Cimbrone, a fairy location for a wedding in Amalfi, Italy

        © www.hotelvillacimbrone.com

        7. Dimora delle Balze a Noto, matrimonio al sole siciliano

        Oltrepassiamo il mare e fermiamoci in Sicilia. Tra Noto e Siracusa si trova Dimora delle Balze, una tenuta del XIX secolo immersa nella natura, che racchiude tutto il fascino e i colori del Mediterraneo. Dimora delle Balze è un luogo particolare, dove si incontrano elementi d’epoca e oggetti di design, in una dimensione sospesa tra antico e contemporaneo. Location prestigiosa e molto ambita per le nozze (Chiara Ferragni vi dice niente?), offre scorci romantici ed emozionanti che renderanno indimenticabile il vostro matrimonio, attraverso le mie fotografie.

        © www.dimoradellebalze.com

        8. Sposarsi a Borgo Egnazia, relais di lusso sul mare di Puglia

        Iniziamo a risalire l’Italia. A metà strada tra Bari e Brindisi, e a pochi passi dal mare di Savelletri, troviamo una location unica nel suo genere. Borgo Egnazia è un relais di lusso costruito ex novo con le sembianze di un’antica masseria. Tutto è recente, ma non meno suggestivo. Borgo Egnazia infatti si ispira alle forme e ai colori di un tipico borgo pugliese e propone alle coppie di sposi una location esclusiva e incredibile, dove modernità e tradizione si fondono nella magia della Puglia.

        © www.borgoegnazia.com

        9. Masseria Torre Coccaro, nozze nelle campagne pugliesi

        Restiamo in Puglia e ci spostiamo di pochissimo per incontrare Masseria Torre Coccaro, che a differenza della precedente è un’autentica masseria dove il passato rivive in ogni angolo. Dal vecchio pergolato al frantoio, dalle grotte alla torre fortificata. Torre Coccaro infatti un tempo era un luogo di difesa contro l’invasione saracena, le sue origini risalgono al XVI secolo. Masseria Torre Coccaro è circondata da una coltivazione di olivi e mandorli. È la location perfetta se cercate un matrimonio semplice e raffinato allo stesso tempo. 

        Se invece il vostro sogno è un matrimonio sulla spiaggia, a poca distanza dalla masseria e da Savelletri trovate Coccaro Beach Club: avrete il sottofondo delle onde ad accompagnare la cerimonia e la brezza marina ad accarezzare dolcemente voi e i vostri invitati.

        Foto di Elisabetta Riccio, Fiesole (FI)

        10. Belmond Hotel Cipriani, la magia di sposarsi a Venezia

        Con un grande salto concludiamo il nostro tour a Venezia: per il vostro giorno più bello, non c’è niente come una delle location di matrimonio più sfarzose d’Italia, celebre in tutto il mondo. Siamo al Belmond Hotel Cipriani, un vero angolo di paradiso con vista sulla laguna, che dal 1956 nei suoi ambienti esclusivi ospita personaggi del mondo dello spettacolo, nobili e teste coronate, ma anche turisti amanti del lusso. Se siete tra questi, scegliere questa location renderà il vostro matrimonio leggendario

        © www.belmond.com

        Bene, questo lungo tour si conclude qua, in attesa di rimetterci in viaggio verso altre meravigliose location. Spero di aver stuzzicato la vostra fantasia. Se volete partire con me per raccontare il vostro sogno d’amore attraverso le mie foto, vi basta contattarmi.

        A presto!